Skip to main content

Villa Caroleo
è a pochi passi da...

Villa Caroleo è situata sulle colline di Ospedaletti, nel cuore della Riviera dei Fiori.

Da qui è facile raggiungere Sanremo e progettare escursioni in giornata per la Costa Azzurra, Montecarlo, Nizza, ma anche per scoprire sia la Riviera che l’entroterra imperiese.

Sanremo

Conosciuta come la Capitale della Riviera dei Fiori, Sanremo è una città apprezzata fin dal 1800 per il suo clima mite e piacevole, ma è allo stesso tempo ricca di bellezze artistiche e storiche di tutto rispetto.

Ancora oggi si può respirare la sua lunga storia risalente fino al Medioevo (nel quartiere noto come la Pigna) e scendere fino alla contemporaneità man mano che ci si avvicina al mare.

Perditi tra le maestose ville e palazzi (Villa Nobel, Palazzo Borea d'Olmo) e gli splendidi giardini (Giardini Regina Elena, i Giardini di Villa Ormond), passeggiando per le vie di Sanremo tra chiese e cattedrali (Concattedrale di San Siro, Chiesa Russa e il Santuario Madonna della Costa a 100m sul livello del mare).

Si consiglia di visitare il Casinò di Sanremo e il Teatro Ariston al calar del sole, quando le luci cominceranno ad accendersi, restituendo un'atmosfera magica.

la pista ciclabile della riviera dei fiori a ospedaletti

Ospedaletti

Piccolo centro costiero meno quotato oggi di Sanremo ma dalla lunga storia. Fondata nel XIV dai Cavalieri custodi del Santo Sepolcro, la città prenderebbe il nome dall’ospitale creato per i pellegrini che si recavano in Terra Santa.

Nelle varie epoche ha vantato molti primati: qui è stato creato il primo Casinò italiano (a Villa Sultana) prima ancora che a Sanremo, e uno dei primi Circuiti cittadini di Formula 1. Ospedaletti oggi rimane una località suggestiva e una base per molte escursioni e attività sportive nella zona.

Da qui ad esempio parte la Pista ciclabile del Ponente ligure, una delle più bella d’Europa: che collega Ospedaletti a San Lorenzo al Mare con un percorso di 24 km. Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni!

Bordighera

Una piccola perla della Liguria tra mare, spazi verdi e scorci deliziosi da ammirare.

Il centro storico di Bordighera Alta da dove parte un antico sentiero, da via Beodo, immersa tra palme, mimose e altra vegetazione mediterranea che conduce fino in cima alla valle di Sasso (45 min a piedi).

Il Giardino esotico Pallanca, per una camminata in 10mila metri di parco tra varietà di piante grasse e altre di verse specie di fiori, tempo richiesto 1h.

Da non dimenticare le tre bellissime Ville Mariani, Etelinda e Garnier che le collega tutte tra di loro per un percorso di 24min a piedi.

Scopri le tracce di Claude Monet, che soggiornò qui nel 1884 e che in soli ottanta giorni dipinse oltre cinquanta tele (oggi esposte nei più importanti musei del mondo), affascinato dai colori e dalle sensazioni della Riviera dei Fiori!

l'entroterra imperiese (veduta di Dolceacqua) Di Dongio - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2110108

L'entroterra

Il territorio imperiese è costellato da piccoli quanto suggestivi borghi che danno la sensazione di aver viaggiato nel tempo. Partire in auto o in bici alla scoperta di alcuni di questi borghi può rivelarsi un’avventura suggestiva e inaspettata, che racconta la doppia anima della Liguria, incastonata tra monti e mare.

Risalendo la Val Nervia da non perdere il Castello dei Doria a Dolceacqua, località suggestiva, e il paesino di Apricale, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Da non perdere la visita al Borgo Medievale di Pigna (1h in macchina), situato nel Parco naturale regionale delle Alpi Liguri e famoso anche per il suo stabilimento termale e al Borgo “fantasma” di Bussana Vecchia (1h di cammino e 20’ in macchina), conosciuta per le botteghe e atelier di artisti che la ripopolarono intorno al 1950 dopo quasi settant’anni di abbandono a causa di un violento terremoto.

Montecarlo

Non ha bisogno di grandi presentazioni la città-stato famosa per il suo maestoso Casinò e per le sfilate di yacht e auto di lusso che popolano il suo porticciolo e le sue strade.

Tra i luccichii sfavillanti dei grand hotel e dei ristoranti stellati, però, Montecarlo svela ai visitatori più curiosi il suo passato e la sua storia, come la bellissima Cattedrale neoromanica dell’Immacolata Concezione, l’elegante Castello dei Principi e il florido giardino esotico, con specie di piante grasse provenienti da tutto il mondo. Imperdibili il Casinò e l’Opéra, il Grand Théâtre de Monte Carlo.

Con una breve escursione a piedi (circa 30 minuti) si può raggiungere la Città Vecchia di Monaco, ricca di storia e di scorci affascinanti, che si stende ai piedi della “rocca”, e accoglie i visitatori con viuzze, negozi e botteghe di specialità gastronomiche, oltre a una serie di luoghi storici e monumenti.

Nizza

Porta della Costa Azzurra, Nizza è una città vivace e multiculturale a solo 1 ora di auto da Ospedaletti.

Qui il mare si fonde con la città con viste mozzafiato, come dalla celebre Promenade des Anglais. È possibile camminare lungo la passeggiata costiera che porta fino a Villafranca (circa 2 ore) per ammirare il paesaggio oppure approfittare delle crociere panoramiche per avere una vista della città dal mare.

Il centro storico anche qui racconta molte storie: da non perdere la Cattedrale e i musei nel quartiere residenziale di Cimez. Da qui inoltre si possono organizzare Tour per i campi di lavanda e per le Gole del Verdon.

Tour e Attività vicino a Sanremo

    • Escursioni tra le montagne di Sanremo
    • Tour gastronomico Ligure
    • Tour in e-bike in Riviera
    • Vespa Tour a Sanremo
    • Golf Club
    • Equitazione
    • Parapendio
    • Immersioni
    • Tour in bici 
    • Tour in Riviera dei Fiori
    • Visita a Bussana Vecchia

TIME TO BOOK

Villa Caroleo è prenotabile solamente per intero, per vacanze in famiglia o tra amici.
La Villa offre una sistemazione confortevole per 16 persone, 8 camere con letto matrimoniale e una master room con letto matrimoniale e bagno  privato.
La quota comprende: soggiorno di sette giorni, accesso nella piscina esterna di 22 metri circa, con lettini e ombrelloni inclusi.